La Passivazione Cromica è una forma di protezione che consente all’alluminio di resistere all’aggressione delle sostanze presenti nell’atmosfera e allo stesso tempo permette di mantenere inalterata la sua elevata conducibilità elettrica. La capacità dei cromati di inibire la corrosione dei metalli ferrosi mediante la formazione di un sottile strato di passivazione sulla superficie del metallo è un fatto noto da lungo tempo. Per quel che riguarda l’interpretazione elettrochimica di questo fenomeno è risaputo che il potenziale elettronico di uno strato passivato è spostato verso valori crescenti delle forze elettromotrici e ciò comporta per logica conseguenza una maggiorata resistenza alla corrosione sia in ambiente acquoso, sia in atmosfere moderatamente corrosive.
Gli strati di conversione che ne risultano sono molto sottili e posseggono la proprietà non soltanto di esplicare una congrua protezione contro la corrosione ma altresì di costituire un supporto necessario per assicurare l’adesione al metallo di successivi strati organici di finitura, come vernici o pitture.
La Passivazione Cromica, mantenendo inalterata la conducibilità dell’alluminio, è un trattamento particolarmente adatto ai prodotti impiegati nel settore elettronico e militare.
Hai delle domande?
Per qualsiasi informazione generica oppure per domande specifiche, non esitare a contattarci.