La Zima Srl è ed è sempre stata un’azienda di giovani ma non solo a parole anche nei fatti.

In un epoca in cui il digitale continua ad essere sulla bocca di tutti e in un epoca in cui il digitale è effettivamente alla portati di tutti e quindi non è più l’elemento che fa la differenza sono profondamente convinto che il vero valore aggiunto di un’azienda torni ad essere il capitale umano, le PERSONE.

La FORMAZIONE diventa quindi di fondamentale importanza. 

Sicuramente quest’ultima frase può risultare banale ma non se applicata agli studenti.

Il progetto di formazione CARLO ZIMA ha come focus proprio i ragazzi che entrano nella nostra Azienda tramite il programma di alternanza scuola-lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di fornirgli le conoscenze base della nostra realtà aziendale,  quello che facciamo, i metodi, le motivazioni di alcune scelte fatte. Gli spieghiamo cosa significa, nel nostro caso specifico, fare Ossidazione secondo Zima Srl.

Questo programma ha per noi uno scopo ben preciso che è quello di stimolare la crescita e la curiosità dei ragazzi che entrano nella nostra realtà, responsabilizzarli durante il tempo che staranno da noi, far sì che il loro tirocinio non si limiti ad un semplice susseguirsi in maniera passiva di ore obbligatorie ma diventi un’occasione di crescita attiva che porterà il ragazzo verso quella che sarà la sua professione.

Coscienti del fatto che questo sarà per alcuni di loro il primo approccio al mondo del lavoro vogliamo che questo sia un approccio POSITIVO E STIMOLANTE in modo da creare interesse e curiosità in quello che farà da noi prima e nella vita poi.

Come si sviluppa il progetto

Il nostro progetto si sviluppa attraverso due strade: POSTAZIONE LAVORO e LABORATORIO.

In sostanza il tempo impiegato dal ragazzo presso Zima Srl viene diviso da subito in due in maniera equilibrata: il 50% del tempo viene affiancato da personale competente proprio sulle postazioni di lavoro (che tengo a specificare non includono in alcun modo pericoli in termini di sicurezza) per fargli vedere la parte pratica del lavoro. La restante parte del tempo i ragazzi seguiranno delle vere e proprie lezioni in Laboratorio organizzate ad hoc dai nostri Responsabili per spiegare la teoria che c’è dietro quello che facciamo.  Il tutto legato alla nostra filosofia, il modo di lavorare di Zima Srl, il nostro modo di “collaborare per fare meglio”  perché noi crediamo che non sia cosa fai ma come la fai che ti rende soddisfatto.

Crediamo che affiancare teoria e pratica da subito sia più positivo e stimolante per trovare un doppio riscontro in maniera diretta.

Non abbiamo la presunzione che alla fine del percorso gli studenti sappiano “montare perfettamente i codici”  o riportare la formula per calcolare l’amperaggio del bagno di Ossidazione stesso, ma siamo convinti che capiranno che cosa spinge la gente a lavorare bene e a trovare la passione in quello che si fa o al contrario fare della propria passione il proprio lavoro.  Capiranno che il lavoro non è solo negativo ma al contrario è il mezzo con cui ognuno di noi si realizza, sotto qualsiasi forma.

Vogliamo davvero fare la differenza perché per noi investire nei giovani è fondamentale e lo diciamo noi che siamo giovani.

Progetto sviluppato in collaborazione con Associazione Formazione Giovanni Piamarta

Hai delle domande?

Per qualsiasi informazione generica oppure per domande specifiche, non esitare a contattarci.

Contattaci